Il nostro blog

Qui troverete notizie di settore per rimanere sempre aggiornati!

Elogio alla primavera

Elogio alla primavera

Entra oggi, 20 Marzo 2020, la primavera: curiosità, poesia e scienza per festeggiare questa giornata di rinascita.

Inizierei subito con una splendida poesia di Cesare Pavese, un inno alla primavera.

Sarà un volto chiaro.
S'apriranno le strade
sui colli di pini
e di pietra…

I fiori spruzzati
di colore alle fontane
occhieggeranno come
donne divertite:
le scale le terrazze le rondini
canteranno nel sole.

S'aprirà quella strada,
le pietre canteranno,
il cuore batterà sussultando
come l'acqua nelle fontane –
sarà questa voce
che salirà le tue scale.

Le finestre sapranno
l'odore della pietra e dell'aria
mattutina. S'aprirà una porta.
Il tumulto delle strade
sarà il tumulto del cuore
nella luce smarrita.

Sarai tu – ferma e chiara.

CESARE PAVESE, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi (Torino, Einaudi 1951).

Viene magistralmente descritta la forza della vita in una meravigliosa strofa di una nota canzone di De Andrè, 'Un chimico': 

«Primavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne, i capelli di grano, che paura, che voglia che ti prenda per mano. Che paura, che voglia che ti porti lontano »

SPRING 1

Ma da dove nasce la parola 'primavera'?

Deriva dal latino classico primo vere, cioè "all’inizio del tempo". Secondo quanto ci dicono alcuni dizionari etimologici, verrebbe dalla radice sanscrita -Vas, che è presente ancora oggi, sebbene un po’ cambiata, in molte lingue del continente Eurasiatico. Questa parola significa “ardere”, “splendere”. Del resto, anche nel latino, ritroviamo il termine “vesta”, che era il nome della dea del focolare domestico, fuoco sempre acceso e tenuto vivo. Secondo questa ipotesi etimologica, la parola primavera ci parla allo stesso tempo di un inizio, e di qualcosa di splendente e pieno di ardore.

4

I miti

Nel mondo latino, Flora era la dea della primavera, era lei a regolare lo sbocciare dei fiori, aveva un carattere giocoso e malizioso. Flora potrebbe, forse, derivare dalla divinità etrusca Feronia, ma era comunemente associata alla greca Chloris.

I Celti festeggiavano Beltaine, il dio della luce; i riti si svolgevano intorno a grandi falò, il bestiame veniva fatto passare attraverso i fuochi purificatori, i ragazzi ci saltavano attraverso per propiziarsi la fortuna, i viaggiatori per assicurarsi viaggi sicuri.

L'uovo, simbolo universale della rinascita e del Cosmo, era anticamente ricollegato al mitico uccello Fenice che, secondo la leggenda, prima di morire, preparava un nido a forma d’uovo, su cui si adagiava, lasciandosi incenerire dai raggi del sole. Sulle ceneri nasceva l’uovo dal quale l’Uccello di Fuoco riprendeva vita. Mentre nei Paesi celtici del nord Europa si usava far rotolare le uova dalla cima di una collina per la festa di Beltane per imitare il movimento del sole nel cielo

6

7

Un po' di scienza

Non spiegherò cos'è l'Equinozio, è un argomento complesso, ma possiamo dare la definizione; con la parola Equinozio si vuole descrivere i giorni dell’anno in cui la durata del giorno eguaglia quella della notte ed indica il momento in cui la linea che divide la parte illuminata della Terra dalla parte ancora in ombra è perpendicolare all'equatore. La parola deriva dal latino 'aequinoctium', cioè uguale notte e ne esitono due; quello di primavera e quello di autunno.

Ma ora voglio raccontarvi una cosa che ci riguarda molto da vicino, come i fiori fanno a sapere quando sbocciare?

Non c'è nulla di fantascientifico, è una semplice proteina, chiamata Flowering Locus T, un potente induttore della fioritura, che si attiva con la percezione della durata del giorno; alcune piante sbocciano con le giornate corte, altre con quelle lunghe. Il tutto parte dalle foglie, esse sintetizzano e trasmettono la proteina nel tessuto vascolare, che giunge fino all'apice del germoglio, dove si trovano le strutture che danno origine a nuovi fusti e foglie.

Godetevi ora questa galleria fotografica!

SPRING 6

SPRING 8

SPRING 9

SPRING 10

SPRING 2

SPRING 5

© 2026 Sara Lavinia Raccah | P.IVA 15615091004 - C.F. RCCSLV92B57H501T - Viale Ruggero Bacone 3 - Roma

Iscriviti alla nostra newsletter per scaricare la nostra
"Guida alle piante da interno"