Il nostro blog
Qui troverete notizie di settore per rimanere sempre aggiornati!
Il Garden design
Il garden design è l'arte e il processo di progettazione e impianto di giardini e paesaggi.
- L'idea
- Progettazione
- Gli esponenti
L'idea
Dal punto di partenza alla realizzazione
Partendo da un'idea, da un concetto di quello che si vuole realizzare, poi attraverso un gran lavoro di eleborazione e trasformazione di quell'idea in forme geometriche, in funzioni, in materiali e in impianto vegetale, nasce il giardino.
La maggior parte dei progettisti ha una certa formazione in orticultura e principi di design, alcuni sono anche architetti del paesaggio, un livello di formazione più professionale.
La progettazione
I principi fondamentali
Alla base di una efficace progettazione, risultato finale il soddisfare le esigenze, gli obbiettivi e i desideri degli utenti, insistono alcuni principi:
- l'uso del giardino/terrazzo,
- lo stile (formale, informale, moderno ecc.)
- il collegamento tra edificio e giardino/terrazzo,
- il collegamento con le funzioni,
- gli elementi come percorsi, pareti, living ecc.
- le esigenze delle specie vegetali,
- le esigenze di manutenzione.
Molti altri sono gli elementi che concorrono nella progettazione:
- la posizione, le caratteristiche topografiche, la zona climatica e il contesto locale,
- la qualità e il tipo di terreno
- i confini,
- le superfici, come prato, ghiaia, pacciamature.
- il planting design, cioè la progettazione degli impianti vegetali, lo studio delle distanze, le specie da impiantare e la manutenzione da eseguire,
- la storia di un luogo,
- le forniture per gli esterni (divani, sedie,ecc),
- i materiali (pietra, gres, legno, metallo, ecc),
- l'esposizione e l'rraggiamento solare,
- l'illuminazione artificiale.
Gli esponenti del Garden Design
Due su tutti: Noel Kingsbury & Nigel Dunnett
Vi presentiamo ora due esponenti inglesi del garden design.
Noel Kingsbury è un designer di giardini e scrittore di giardinaggio, noto per promuovere la progettazione di impianti naturalistici (Noel Kingsbury, 1996, The New Perennial Garden, Frances Lincoln, Londra) e per la collaborazione con Piet Oudolf, scrive per la rivista Gardens Illustrated e The Garden della Royal Horticultural Society, ha lavorato con Nigel Dunnett sul primo libro in inglese sui tetti verdi e sulle relative tecnologie di Architettura sostenibile. Ha conseguito un dottorato presso l'Università di Sheffield, per una tesi sulla performance a lungo termine della vegetazione erbacea ornamentale. Continua con le sue ricerche nel settore.

Credits: https://www.noelkingsbury.com/what-we-do

Credits: https://www.noelkingsbury.com/

Credits: https://www.learningwithexperts.com/gardening/courses/planting-design-with-perennials

Credits: https://www.pinterest.it/pin/567875834240489120/

Credits: https://www.noelkingsbury.com/partners
Nigel Dunnett è professore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura del paesaggio dell'Università di Sheffield ed è una delle voci leader a livello mondiale sugli approcci innovativi del planting design. Il suo lavoro ruota intorno all'integrazione di ecologia e orticultura per realizzare paesaggi a basso input (gli input sono molti, si intendono tutti gli elementi che bisogna utilizzare o inserire per creare un paesaggio, tipo il costo di costruzione, il costo e l'impegno alla manutenzione, ecc) e di forte impatto, che siano dinamici, diversi e in sintonia con la natura. Il lavoro di Nigel si basa su decenni di ricerca sperimentale e vasta applicazione pratica, nel 2016 è stato nominato Ambasciatore della Royal Horticultural Society. Autore e co-autore di libri chiave sulla progettazione di impianti, gestione delle acque piovane e riciclo (Nigel Dunnett, 2019, Nigel Dunnett on Planting, Filbert Press,Londra. Nigel Dunnett, 2007, Rain Gardens: Managing Water Sustainably in the Garden and Designed Landscape, Timber Press, Portland. Nigel Dunnett, 2019, Planting Green Roofs and Living Walls,Timber Press, London. Nigel Dunnett, 2004, The Dynamic Landscape: Design, Ecology and Management of Naturalistic Urban Planting, Spon Press, London.

Credits: https://www.pinterest.it/pin/184366178478168968/

Credits: https://www.prolandscapermagazine.com/pro-landscaper-podium-awards-shortlist-announced/barbican-0713/

Credits: https://hortusloci.co.uk/chelsea/

Credits: https://www.nigeldunnett.com/a-barbican/

Credits: https://www.nigeldunnett.com/grey-to-green-2/
L'obiettivo principale del suo lavoro è quello di spostare l'attenzione della progettazione paesaggistica da un ruolo prettamente estetico e funzionale a un ruolo centrale nella discussione su come affrontare i cambiamenti climatici e la sostenibilità, il suo focus è sia su larga scala che su scala minore: giardini, terrazzi, parchi urbani, verde interstiziale.

Ita
Eng